Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

mercoledì, novembre 14, 2012

Ferguson contro la Juve per Pogba, ma è lui il primo a "rubare" i giovani

La scorsa estate si è parlato molto della rabbia di Alex Ferguson per il passaggio del giovanissimo Paul Pogba alla Juventus dal centro giovanile del Manchester United, per via del fatto che il mediano francese, in scadenza di contratto, non ne ha voluto sapere di firmarne uno nuovo con i Reds, perché attirato dai freschi campioni d'Italia che evidentemente, a differenza della squadra inglese, gli hanno promesso di entrare a pieno titolo nella rosa della prima squadra senza passare dalla Primavera (ricordiamo, infatti, che Pogba non debuttò mai nella prima squadra dello United!).

Lungimiranti gli juventini.

Ma anche Ferguson e il suo club lo sono e da sempre. Inutile ricordare tutti i giovani usciti dal loro centro e divenuti famosi in tutto il mondo (Giggs e Beckham vi dicono niente?). Ricordiamo invece la sua lungimiranza quando nel 2009 prelevò Pogba dallo Sochaux a titolo gratuito (poi i due club comunque si accordarono per un conguaglio in denaro, dopo le proteste dei francesi i quali comunque nel 2007 lo prelevarono aggratis dal Torcy..)
L'anno scorso lo United strinse un accordo con il 15enne Andreas Pereira (classe 1996), e dal gennaio 2012 è un loro giocatore. Terminato il contratto (nel suo caso col PSV), ecco che lui come tutti gli altri giovani minorenni nelle sue condizioni, si è liberi di cambiare squadra senza che la squadra di formazione possa guadagnarci qualcosa e, considerando i soldi spesi per formarlo, non mi sembra giusto. 

Ma se questo è l'andazzo, quali squadre saranno intenzionate a formare i futuri campioni? 

Nessun commento: