Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

domenica, maggio 11, 2014

Riepilogo campionati europei 11 maggio 2014

SERIE A

La Juventus già campione d'Italia per la 32^ volta, ha battuto pure l'inseguitrice Roma allo Stadio Olimpico di Roma!
La Fiorentina e l'Inter hanno definitivamente staccato le inseguitrici e accedono direttamente all'Europa League, mentre si fa molto interessante la battaglia per i preliminari, infatti le squadre in lizza sono Torino (56 punti), Parma (55 punti), Milan ed Hellas Verona (54 punti).
Oggi il Torino, in casa, non è andato oltre il pareggio coi ducali (un solo tiro in porta!!!).
Anche per il Milan c'è stato un passo falso, ovvero l'incredibile sconfitta contro un'Atalanta che ha trovato la vittoria soltanto al 90° minuto con un super tiro da fuori di Brienza, dopo aver preso un clamoroso palo con Balotelli!
Il Genoa, già salvo, si lascia asfaltare 4-2 dal Sassuolo con doppietta di Floro Flores.
Anche il Chievo batte un Cagliari ormai tranquillo.
In B ci vanno le squadre che tutti avevano già da settimane pronosticato come le più scarse, ovvero Livorno che oggi ha perso, Bologna che oggi ha perso, e Catania che ha inutilmente vinto contro il Bologna.

PREMIER LEAGUE

Tutti speravamo in una vittoria finale del Liverpool dopo anni di assenza dal 1° posto e con un Suarez trascinante (e come non menzionare anche uno stupendo Sturridge!), ma il titolo è andato a distanza di 2 anni al Manchester City che evidentemente si diverte nel vincere all'ultimo :)
In Champions ci vanno dunque City, Liverpool, Chelsea ed Arsenal passando dai preliminari.
In Europa League Everton e Spurs oggi entrambi vincenti!
In Championship finiscono Cardiff, Fulham e da oggi è venuto fuori anche il nome del Norwich.
La neo promossa Crystal Palace finisce la stagione in un'ottima 11^ posizione!
Dalla Championship salgono Leicester City e Burnely; nei play-off vittoria del Derby County contro il Brighton, mentre soltanto domani sera sapremo chi salirà fra QPR e Wigan Athletic.

LIGA

In Spagna ancora tutto aperto per colpa (o grazie) alle tre debacle settiminali: il pareggio dell'Atletico in casa contro il Malaga, il pareggio fuori casa del Barcellona contro un Elche imbattibile in casa (io l'avevo pronosticato!) e la ancora più incredibile sconfitta del Real Madrid contro il Celta Vigo di Luis Enrique, che dovrebbe diventare il nuovo tecnico dei catalani..
Real comunque è ormai tagliato fuori avengo 5 punti in meno dell'Atletico!
Siviglia certo di tornare in Europa League, che potrebbe nuovamente conquistare quest'anno (fra 3 giorni c'è la finale a Torino!), con dietro sfida fra Real Sociedad e Villareal per entrarci senza dover passare dai preliminari e.. indovinate un pò? La prossima domenica si sfideranno proprio queste due!!!
Per la zona retrocessione ecco che la vittoria dell'Almeria fuori casa contro la rivale Granada che ora trema, avendo 2 soli punti in più della terzultima e penultima, ma entrambe non stanno andando bene.. pensavo che il Valladolid vincesse contro il Betis spacciato da settimane, invece la partita è finitra 4-3 per questi ultimi..
Le squadre che rischiano sono quindi l'Almeria che affronterà in casa il Bilbao, il Getafe che andrà a Madrid per giocare contro il Rayo, il Valladolid e il Granada che si sfideranno domenica prossima e infine l'Osasuna contro il Betis..
Dalla Segunda Divison salgono il Deportivo La Coruna e l'Eibar. Play-off per Las Palmas, Murcia, Barcellona B e Sporting Gijon.

BUNDESLIGA

Con la chiusura del campionato, il Bayer Leverkusen ha saputo che potrà giocarsi la Champions League passando dai preliminari, grazie all'ultima sofferta vittoria (2-1 in casa contro il Werder Brema), così come il Wolfsburg e il Borussia M'gladbach andranno direttamente in Europa League col Mainz ai preliminari. E così l'Augusta non ce l'ha fatta nonostante l'ultima vittoria.
L'Amburgo ha perso anche ieri e così se vorrà rimanere ancora in Bundesliga (non è mai retrocesso!), dovrà giocarsela nei play-off contro il Greuther Furth che quest'anno ha pareggiato 9 volte e persoo 8.
Dalla 2.Bundesliga salgono il Colonia e il Paderborn. Fuori anche per quest'anno il Kaiserslautern e il Monaco 1860.
La gloriosa Dinamo Dresda scende in 3.Liga!!!, assieme all'Energie Cottbus.

LIGUE 1

Qui, come in Italia, manca ancora una giornata.
Al momento è sicuro che PSG e Monaco accedano direttamente alla fase a gironi della Champions,
mentre ci sarà il duello a distanza fra Lille e Saint-Etienne per sapere chi fra le due squadre potrà accedervi dopo i preliminari estivi. Il Lille, sconfitto ieri sera in casa dal PSG, affronterà fuori casa il Lorient che non perde dal 21 marzo, mentre i verdi giocheranno in casa contro l'Ajaccio, ultima in classifica e sicura di retroceder (assieme al Valenciennes), che però ha vinto nell'ultima giornata contro il Reims (ma fuori casa ha vinto 1 sola volta, perdendo 12!).
Sfida per rimanere nella massima serie fra Sochaux, Evian, Nizza, Guingamp e Montpellier, squadre separate da un massimo di 2 punti su 3 ancora disponibili! Fra queste, quella più in forma è il Sochaux che pur essere terzultimo, non perde dal 23 marzo. Il Nizza e il Montpellier sono le peggiori, ma quest'ultima ha la migliore differenza reti (-7 gol).
Dalla Ligue 2 ecco salire il Metz. Mancando ancora una giornata anche qui, ci sarà battaglia fra Caen, Lens (62 punti), e Nancy (60 punti)..

Nessun commento: