Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

mercoledì, ottobre 15, 2014

SERBIA - ALBANIA, hanno sbagliato tutti!

Serbia-Albania, la partita che ieri sera, 14 ottobre 2014, è stata sospesa per una rissa che ha fatto scappare negli spogliatoi i calciatori ospiti, sta facendo discutere logicamente tutto il mondo.

Il mio punto di vista è molto semplice: si sa che queste due nazioni non sono in buoni rapporti, anche perché in mezzo a loro c'è il conteso Kosovo con popolazione musulmana, così com'è quella albanese, mentre i serbi sono cristiani ortodossi (coi nazionalisti che amano l'altro ortodosso Putin), perciò è stato giusto vietare l'ingresso ai tifosi ospiti per evitare risse, e non solo, già per le strade di Belgrado e non solo poi una volta dentro lo stadio, però sarebbe stato ancora più sensato giocare a porte chiuse, perché bastava, basta e basterà sempre una piccola provocazione per scatenare gli animi caldissimi dei tantissimi nazionalisti nazifascisti serbi.

Fossi stato un calciatore albanese, ieri sera, non mi sarei scagliato contro i colleghi serbi rei di voler strappare la bandiera della "Grande Albania" (non l'Albania attuale, bensì quella ben più grande del 1912.. diciamo che chi ha ideato questa trovata è anch'esso un nazionalista nostalgico e penso anche violento) dal drone incriminato, ma molto semplicemente avrei fatto notare l'accaduto alla terna arbitrale, commissari UEFA e me ne sarei andato via. Ma badate bene, i calciatori serbi non hanno fatto una cosa stupida, infatti se quella bandiera avesse continuato a sventolare in aria in mezzo al campo, i tifosi ultras dagli spalti sarebbero scesi super incazzati, quindi la loro idea di prenderla per nasconderla, mica per bruciarla, era giusta.

Per cui, secondo me, hanno sbagliato tutti: chi ha fatto sventolare quella bandiera perché voleva solo provocare; la UEFA che non ha fatto giocare a porte chiuse; gli albanesi che si sono incazzati coi calciatori avversari; i serbi, sia tifosi che calciatori, che hanno fatto innervosire i già nervosi albanesi, ecc., ecc., ecc.

Nessun commento: