Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

lunedì, dicembre 29, 2014

Dicembre 2014: come stanno andando i campionati di Italia, Inghilterra, Germania


SERIE A (16^ giornata)

In Italia si rinnova la sfida tra Juventus e Roma. La prima è.. prima e ha perso una sola volta, i giallorossi invece hanno perso 2 volte, segnando di meno e subendo un po' di più. Hanno rispettivamente la 1^ e la 2^ migliore difesa del campionato.
Per trovare una squadra che ha perso soltanto 1 volta, dobbiamo scendere in 5^ posizione dove troviamo la sorprendente Sampdoria di Mihajlovic e Ferrero, che però è la regina dei pareggi, ben 9, nessun'altra squadra come lei!
Chi ha invece pareggiato meno volte di tutte è il Parma che purtroppo si trova nell'ultima posizione, ed è anche la squadra che ha perso il maggior numero di volte, ben 13, e che ha subito il maggior numero di reti, 36.

Tra le prime 5, al momento, solo la Roma ha vinto 3 volte nelle ultime 5 giornate, le altre hanno pareggiato spesso, ma troviamo anche 1 sconfitta per Lazio e Napoli. Sotto il Genoa, 6°, arriva da 2 sconfitte consecutive.
Tra le ultime 7, solo il Torino e il Chievo Verona stanno cercando di risalire la china: i granata sono finalmente tornati a vincere, mentre i gialloblù ci son riusciti 2 volte anche se non di fila, e sempre in trasferta.
Le ultime 3, invece, hanno al massimo pareggiato 2 volte in queste ultime 5 giornate, col Cesena che non vince da agosto!!

Le squadre che hanno segnato di più fino ad ora sono la Juventus (34), la Roma, la Lazio e il Napoli (28), il Milan e l'Inter (25). Quelle che hanno segnato di meno sono l'Atalanta (11), il Torino e il Chievo (12), il Cesena (13) e il Parma (16).

PREMIER LEAGUE (19^ giornata)

In Inghilterra sta dominando il Chelsea di Mourinho, seguito a 3 punti di distacco dal Manchester City.
Notiamo la rinascita del Manchester United di Van Gaal che al momento è 3°.
Ottima la stagione per il Southampton di Koeman, che è 4° dopo essere tornato a vincere, e il West Ham United che 6°, ma che arriva da 2 sconfitte consecutive, anche se rimediate contro Chelsea e Arsenal, per cui sono giustificabili.

Nelle ultime 3 posizioni troviamo le 3 neo promosse: Leicester City, Burnley e Crystal Palace.
Tutte e 3, così come l'Hull City quart'ultimo, hanno vinto soltanto 3 volte e hanno segnato pochi gol, rispettivamente 17, 14 e 20. Il peggiore attacco però ce l'ha l'Aston Villa, tredicesimo, con 11 gol, che compensa coi soli 22 gol subiti (meglio dei Gunners, ad es.).

Le prime tre stanno andando tutte bene, anche se il City nelle ultime 2 giornate è calato nel 2° tempo.
Il Liverpool è soltanto 10°, peggio i cugini dell'Everton soltanto dodicesimi, ma nelle ultime 5 giornate i Reds hanno perso 1 sola volta a testa.

Dal 12° posto in giù tutte stanno andando male, si salva solo il Sunderland che ha recentemente perso 1 sola volta.
L'unica squadra che non ha vinto in questo arco di tempo è il Crystal Palace.

Chi ha perso meno volte è il Chelsea (1), il City (2), il Man. United (3), l'Arsenal (4). Incredibilmente in questa speciale classifica troviamo il Sunderland (5), che in realtà sta al 14° posto, ma d'altronde è la squadra che ha pareggiato più volte (11!).
Le squadre più battute sono il Leicester (12), il QPR (11, ma 15° in classifica), il WBA (10) e Burnley, C. Palace e Hull City (9).

Il Chelsea e il City sono i leader anche nella classifica delle squadre che hanno realizzato più gol (41), dietro di loro staccanti di diverse reti l'Arsenal (34), lo United (33), i Saints (32) e il West Ham (30).
Chi ha segnato di meno invece prende il nome di A. Villa (11), Burnley (14), Sunderland (16) e Leicester City (17).
Solo 21 gol per lo Stoke City e 22 gol per Liverpol e Newcastle che stanno a metà classifica.
L'Everton, soltanto 12°, ha segnato più del Tottenham 7° (29 gol vs 24).

BUNDESLIGA (17^ giornata)

Bayern Monaco ovviamente primo, ma soprattutto primo con 0 sconfitte e con soli 4 gol subiti!!!

Al 2° posto troviamo il Wolfsburg (-11 punti) che invece ha perso 3 volte e ha subito 17 gol. Meno gol li ha subiti soltanto il Borussia M'gladbach (16).
Anche qui però troviamo un caso strano, tipo Aston Villa, ovvero l'Amburgo che pur essendo 14° (su 18 posizioni) e con soli 9 gol all'attivo, ha subito soltanto 19 reti.

Le prime 3 (B.M., Wolfsb. e Bayer Leverkusen) e la 5^ (Schalke) son quelle che stanno andando meglio. L'Eintracht (9°) e l'Hannover (8°) stanno provando a tornare a vincere ma con scarsi risultati.
Le altre sotto fanno una fatica bestiale: Paderborn, Colonia, Mainz, Hertha, Amburgo, Borussia Domrtund e Friburgo).
Si fanno notare soltanto un po' il Werder Brema (16°) e lo Stoccarda (15°) con 2 vittorie nelle ultime 5 giornate.

Si noti come il 2° migliore attacco ce l'abbia l'Eintracht (34 gol). Al 4° posto Bayer Leverkusen e Schalke (28 gol).
L'Amburgo come detto ha il peggiore attacco, seguito dal Friburgo, ultimo, e dal Colonia (17 gol).
Subito dopo ecco la sorpresa, in negativo, del Borussia Dortmund con soli 18 gol (subiti invece 26), che ha già perso fin qui ben 10 volte!!!

Forse, e dico forse, Borussia Dortmund, Stoccarda e Werder Brema alla fine si salveranno a discapito di Mainz, Colonia e forse Hertha Berlino. Da comprendere ancora bene le potenzialità dell'Amburgo, dove milita il forte Van der Vaart.

Nessun commento: