Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

martedì, gennaio 20, 2015

Statistiche 22^ giornata PREMIER LEAGUE

Vediamo alcune statistiche delle partite di Premier League 2014/2015 relative alla 22^ giornata

SABATO 17 GENNAIO 2015

ASTON VILLA - LIVERPOOL 0-2
1 gol per tempo per i Reds, il primo segnato da Borini con una spaccata volante!
Possesso palla e numero di tiri leggerissimamente dalla parte dei Reds. 13 vs 14 e in porta 6 vs 9.
Il giocatore che ha cercato il gol più volte è Benteke dell'Aston Villa con 5 tiri, di cui però solo 2 in porta. Segue Coutinho con 4/1.
Il mediano Lucas Leiva, per il quale alcuni club italiani hanno mostrato interesse, è il giocatore con la migliore percentuale di passaggi riusciti: 90,1%. In realtà ambo le squadre hanno sbagliato parecchio da questo punto di vista. Il Liverpool ha sbagliato molto nei passaggi centrali in profondità e ha dialogato molto in orizzontale.
Risultato abbastanza giusto, ma questo Liverpool come già ben saprete, non è certo irresistibile.

BURNLEY - CRYSTAL PALACE 2-3
A fine primo tempo la squadra in vantaggio era quella di casa (2-1), poi s'è fatta raggiungere ad inizio ripresa per venire poi punita all'87°.
Possesso palla equamente suddiviso, mentre il numero di tiri è a favore degli ospiti: 11 vs 7.
Il Burnley ha sbagliato tantissimi passaggi, circa 80, specie sul lato destro del campo, fascia che ha prediletto anche se senza molti risultati, infatti i due gol son nati dalla sinistra (il primo da un corner).
Il Palace ne ha compiuti circa 50 in meno (solo 50 quelli azzeccati su 97) prediligendo quelli abbastanza lunghi e ha creato occasioni gol partendo dal centro, a parte un assist arrivato dalla destra.
Il Burnley ha trovato la porta solo 4 volte, perché altre 4 i tiri son stati tutti intercettati dalla difesa avversaria.
Forse il pareggio sarebbe stato il risultato giusto.

LEICESTER CITY - STOKE CITY 0-1
Bojan sblocca la partita al 63° con un bel tiro in diagonale rasoterra.
Possesso palla a favore dello Stoke (57%) e numero di tiri uguale: 10, ma il Leicester è stato più preciso infatti i tiri in porta son stati 7 contro i 4 degli ospiti. Nel 2° tempo però son stati proprio questi a venire fuori.
Se il Leicester ha agito soprattutto sulla fascia sinistra, lo Stoke ha agito a tutto campo, anche se sulla sinistra leggermente di meno, e ha comunque costruito di più.
Risultato tutto sommato giusto.

QUEENS PARK RANGERS - MANCHESTER UNITED 0-2
Il primo gol è giunto al 58° con Fellaini, mentre il 2° soltanto al 94° col giovane Wilson.
Possesso palla totalmente a favore dei Red Devils col 62%, ma pensate che il numero dei tiri totali dei padroni di casa è superiore: 17 vs 13, in porta però si ribalta la situazione: 7 vs 11.
Molto attivi gli uomini più forti del QPR: Austin infatti è stato il giocatore col più alto numero di tiri 5, seguito da Fer, 4, e Edu Vargas, 3. Falcao però quello più preciso: tutti e 3 i suoi tiri hanno centrato la porta.
67 i passaggi riusciti dei padroni di casa contro i 130 degli ospiti, i quali hanno preferito la parte di centro-destra del campo, dove han giocato Valencia, Mata e Di Maria.
Risultato giusto, son stati davvero molti i tiri sbagliati dai padroni di casa e pochi i passaggi fatti.

SWANSEA CITY - CHELSEA 0-5
Risultato clamoroso per un Chelsea che però ha affrontato uno Swansea privo del suo uomo di punta, ovvero Bony.
I primi 4 gol sono giunti nei primi 36' e con gli stessi 2 uomini: Oscar e Diego Costa! Al 79° c'è gloria anche per il tedesco Schurrle.
Possesso palla e tiri a favore dei Blues: 55% vs 45% e 24 vs 8 (in porta solo 2 per i cigni gallesi..).
Sigurdsson e Oliveira hanno cercato 3 volte la via del gol ma senza mai centrare la porta!
Lo Swansea davanti ha fatto davvero niente, solo 58 passaggi riusciti contro i 165 del Chelsea che ha agito a tutto campo!
Risultato ovviamente giusto!

TOTTENHAM - SUNDERLAND 2-1
Il primo tempo è terminato sul punteggio di 1-1, mentre il gol del successo degli Spurs, firmato Eriksen, è arrivato soltanto all'88°!
Gli Spurs hanno dominato nel possesso palla, 66 vs 34, ma il numero di tiri è pressoché uguale: 17 vs 16 (in porta: 10 vs 14), con gli ospiti che si son dati invano da fare specialmente nel 2° tempo.
Eriksen è anche il giocatore che ha tirato più volte, 6, di cui 3 in porta. Ha anche un'ottima percentuale riguardante i passaggi riusciti: 84%.
Bellissima comunque la punizione di Larsson (S).
La differenza tra le due squadre è lampante se guardiamo oltre al possesso anche il numero dei passaggi: 192 riusciti nella trequarti avversaria dagli Spurs, contro gli appena 41 dei Black Cats, che hanno provato con molti lanci lunghi intercettati però dagli avversari.

NEWCASTLE UNITED - SOUTHAMPTON 1-2
Eljero Elia in grande spolvero: doppietta per l'ex bianconero, un gol per tempo che fa portare a casa i 3 punti ai Saints! Bellissimi ambo i gol con lui che è parso essere una prima punta nata!
Statistiche leggermente a favore dei Magpies: 58% possesso palla, 13 tiri vs 8, di cui però solo 4 in porta.
Sono stati i giocatori della squadra di casa ad aver cercato maggiormente la porta: Cabella 4 volte, Gouffran 3 (2 tiri in porta), Riviere e Perez 2 (1 in porta)-
Il Newcastle ha provato a sfondare su ambo le fasce snobbando il centro, mentre gli ospiti hanno provato dappertutto fallendo però proprio nel centro.
Vedendo il grafico dei tiri si nota come i bianconeri abbiano avuto proprio i piedi sbilenchi.
Risultato prevedibile e abbastanza giusto. Classico X2.

DOMENICA 18 GENNAIO 2015

WEST HAM UNITED - HULL CITY 3-0
Tutti e 3 i gol sono arrivati nel 2° tempo nell'arco di 23 minuti.
Ancora una volta in gol Carroll, questa volta però il gol è stato semplicissimo.
Soli davanti al portiere anche Amalfinato e Downing.. difesa colabrodo per le Tigri!
I numeri però ci mostrano un incontro più equilibrato di quanto potessi immaginare: 54% poss. palla per gli Hammers e 9 tiri in porta vs 7. I giocatori che han cercato il gol il maggior numero di volte appartengono al West Ham.
L'Hull ha più che altro pasticciato o palleggiato inutilmente sulle fasce senza quasi mai sfondare. gli Hammers invece son stati più bravi e han prediletto la fascia destra, quella dove agisce ad es. Downing.
Risultato anche in questo caso prevedibile e più che giusto.

MANCHESTER CITY - ARSENAL 0-2
65% possesso palla e 149 passaggi per il City nella trequarti avversaria, soltanto 74 per i Gunners che, però, hanno vinto, grazie a due gol arrivati con due tiri ravvicinati (1 gol per tempo).
Tiri: 11 per il City, 8 per i Gunners che specialmente nel 2° tempo si sono mostrati cattivi in avanti. In questo caso la proporzione è meno marcata.
Risultato penso inaspettato, forse il pareggio sarebbe stato più giusto.

EVERTON - WEST BROMWICH ALBION 0-0
I Toffees hanno dominato, pensate che il WBA ha trovato solo 3 volte la porta avversario (i padroni di casa invece 13 volte!).
Mirallas però ha sbagliato un rigore al 44° e i tiri suoi (4), di Besic (5) e di Lukaku (3, di cui nessuno in porta), son stati tutti inutili.
Le statistiche (226 passaggi nella trequarti avversaria), però, ci fanno ben sperare per il futuro dell'Everton.

Nessun commento: