Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

domenica, gennaio 11, 2015

STATS PREMIER LEAGUE 10 E 11 GENNAIO 2015

STATISTICHE PARTITE PREMIER LEAGUE 10-11 GENNAIO 2015

SUNDERLAND - LIVERPOOL 0-1
Reds subito in gol al 9° minuto con Markovic su assist di Borini.
Ad inizio ripresa espulsione per somma di ammonizioni per Bridcutt del Sunderland (fallo da dietro).
Il Liverpool ha dominato: 53% possesso palla, ma soprattutto 21 tiri contro 5, soltanto 11 però hanno centrato il bersaglio. Squadre più vive nel 2° tempo.
Dicevo del Liverpool che ha dominato perché i Black Cats hanno fatto davvero niente, hanno cercato di sfondare sulla fascia sinistra, ma da lì non sono arrivati cross in area, niente da fare sulla destra e in mezzo al campo sulla trequarti il nulla più totale, a differenza dei Reds che hanno creato occasioni da ogni punto del campo, ma c'è stata molta imprecisione nei tiri.

Balotelli ha tirato 4 volte ma solo 1 volta ha trovato la porta. Altri giocatori attivi dal punto di vista dei tiri sono stati Coutinho, Gerrard (4/1) e Markovic (3/1).


BURNLEY - QPR 2-1
Tutti e 3 i gol sono arrivati nel 1° tempo.
Ambedue le squadre hanno cercato lo specchio della porta avversaria diverse volte: 18 vs 17, sono state però molto più attive nel 2° tempo, quando curiosamente non ci sono stati gol.
La squadra ha giocato attraverso molti, e imprecisi, lanci. Pochi i cross in area.
Il QPR è stato più preciso e ha affondato in misura maggiore sulla fascia sinistra, dove gioca l'ala Leroy Fer (39 passaggi con quasi l'80% di questi andati a buon fine, idem l'ex bianconero Isla).
Ha debuttato Zarate, 5 passaggi per lui (tutti perfetti).

CHELSEA - NEWCASTLE UNITED 2-0
Un gol per tempo per i Blues, con gol di Oscar e il solito Diego Costa, salito a 15 gol senza mai andare sul dischetto (tra l'altro l'attaccante spagnolo è stato l'unico giocatore in campo ha tirare per più di 1 volta)! Entrambi hanno calciato da dentro l'area di rigore.
Il Chelsea ha avuto il 64% del possesso palla, ma ha tirato poco, solo 8 volte (5 in porta, ottima media dunque), coi Magpies che hanno avuto lo stesso numero di occasioni, ma che sono crollati nel 2° tempo: 2 tiri, 0 in porta!
La differenza tra le due squadre la notiamo anche dalle statistiche riguardanti il numero di passaggi e la percentuale di precisione, infatti ai primi posti troviamo solo giocatori del Chelsea (Fabregas, Matic, Hazard, Oscar, Zouma, Terry, Willian), con perc. che superano sempre l'80%!
I loro passaggi hanno coperto tutta la trequarti avversaria, dominio assoluto! Gli avversari invece hanno provato con qualche lancio ma c'è stata molta imprecisione.
Oltre a ciò, gli ospiti sono stati molli anche difensivamente infatti hanno commesso pochi falli, lasciando il pallone sempre nei piedi dei padroni di casa senza alcun problema.

EVERTON - MANCHESTER CITY 1-1
I due gol che hanno fatto guadagnare soltanto 1 punto a testa, sono arrivati negli ultimi 15 minuti!
Prima Fernandinho, e dopo 4 minuti ecco Naismith di testa su traversone da punizione battuta sulla sinistra, con papera in uscita di Joe Hart, ma non è certo una novità!!!
Possesso palla tutto dalla parte dei Citizens: 62 vs 38, idem il numero dei tiri, 18 vs 10, ma solo 8 hanno centrato la porta avversaria.
La voglia di far gol di Jovetic (5 tiri, 1 parato e 4 fuori), Silva (4, tutti fuori) e Nasri (3 tiri, 1 in porta), non è servita a niente. Tra i maggiori palleggiatori (numero di passaggi fatti) troviamo tanti giocatori del City: Fernando, Silva, Nasri, Fernandinho e Navas.
L'Everton ha provato molto a sfondare, ma senza successo, sulla fascia destra (dove gioca McGeady), e in mezzo ha fatto quasi niente. Il Man City invece è stato più propositivo e soprattutto lo è stato a tutto tondo, anche se in misura maggiore sulla sinistra (dove gioca il folletto Nasri).

LEICESTER CITY - ASTON VILLA 1-0
Gol al 46° col terzino Konchesky che col suo piede sinistro ha trafitto la porta avversaria calciando quasi dal limite e al volo.
1-0 ma possesso di palla dalla parte dei Villans: 38 vs 62. Numero di tiri però uguale: 11, idem quello dei tiri in porta, 6.
Da notare come ambo le squadre hanno subito un'espulsione negli ultimi minuti di gara.
Molti lanci lungi per il Leicester che centralmente ha fatto niente e ben poche su ambo le fasce.
L'Aston Villa invece ha attacco molto sulla fascia destra (dove giocano Hutton e Agbonlahor) e quasi niente sulla sinistra.
In quanto a pressing molto meglio la squadra di casa che ha contrastato parecchio nella metà campo avversaria.

SWANSEA CITY - WEST HAM UNITED 1-1
Gli Hammers segnano sul finire del 1° tempo col ritrovato Andy Carroll (mirabolante azione in area: controllo aereo, contrasto vinto, giravolta e palombella stupenda!), mentre i cigni gallesi al 74° ma solo grazie ad un potente colpo di testa di Gomis che Noble non riesce a respingere e che anzi aiuta ad entrare in porta.
Possesso palla dalla parte dei padroni di casa: 61 vs 39, idem il numero dei tiri, 19 vs 10 (14 quelli in porta per lo Swansea!). Molto attivi per quanto riguarda appunto i tiri i gallesi Sigurdsson e Gomis (6 tiri a testa ma solo 1 in porta).
I gallesi sono stati molto precisi anche nei passaggi, infatti sono andati in porto ben 129 passaggi su 175 e hanno attacco a tutto campo, specie sulla fascia destra dove gioca Dyer. Non è un caso se sono i giocatori di casa ad aver fatto più passaggio e con ottime percentuali di riuscite, tra questi ecco T. Carroll, Range, Britton, Taylor, Wiliams e Fernandez.
Il West Ham invece non ha toccato neanche quota 70 passaggi riusciti e sono stati molti i lanci inutili.
Risultato quindi forse generoso per gli ospiti.

WBA - HULL CITY 1-0
Punizione in area di rigore avversaria e gol di Berahino al 74° con botta fantastica, ma deviata dal sedere di un giocatore ospite. Berahino tra l'altro è stato il più attivo con 6 tiri di cui 3 in porta.
Possesso palla e numero di tiri in porta equilibrato: 52 vs 48 e 4 vs 5.
Molti i passaggi dei padroni di casa, che hanno creato alcune occasioni centralmente, ma non hanno disdegnato le azioni sulle fasce.
Gli ospiti invece centralmente hanno fatto quasi niente e hanno tentato di sfondare sulla destra, dove giocano Elmohamady e Abel Hernandez.
Il WBA ha subito diversi falli nella propria metà campo, 8, mentre l'Hull solo 3, ma il carattere degli ospiti non è servito.

ARSENAL - STOKE CITY 3-0
2 gol nella prima mezz'ora con Koscielny (di testa su cross di Alexis Sanchez dalla sinistra) e A. Sanchez (veloce azione in area e tiro secco rasoterra nell'angolino più vicino), che ha replicato ad inizio ripresa su calcio di punizione dal limite, però che mani molle Begovic!
Possesso palla leggermente a favore dei Gunners, 54 vs 46%, tiri invece nettamente a favore dei padroni di casa: 14 vs 7, di cui 7 in porta.
Sanchez mattatore con 1 assist, 2 gol e 6 tiri. Giocatori dell'Arsenal molto bravi nei passaggi, i più precisi
sono stati Cazorla, Koscielny, Mertesacker, Monreal, Ozil e Rosicky.
Tra l'altro c'è stata una grande precisione da parte dei padroni di casa anche nei lanci lunghi dalla propria difesa, un po' meno per quelli fatti da metà campo, ma il numero di passaggi riusciti è molto alto!
Hanno attaccato soprattutto sulla fascia sinistra (dove giocano Sanchez e Monreal).
Anche la percentuale dei passaggi riusciti dallo Stoke è alta, ma il numero è inferiore e sulla fascia destra non hanno mai sfondato.

MANCHESTER UNITED - SOUTHAMPTON 0-1
Il talentuoso Tadic sblocca la partita solo al 70° quando prima la passa sull'esterno e poi la butto dentro lui dato che il suo compagno di squadra, Pellé, tutto solo davanti a De Gea, centra clamorosamente il palo con la palla che gli torna fra i piedi!
Non è un caso che ci sia stato solo 1 gol, infatti lo United ha trovato la porta avversaria solo 2 volte, mentre i Saints 4 (primo tempo 1 e 0!). Poca roba davvero!
Pellé, autore di quel gol mangiato clamorosamente, è stato il calciatore più attivo con 5 tiri, seguono Mata e Di Maria con 3.
I giocatori più abili nel passaggio sono stati quasi tutti dello United, e sono i seguenti: Shaw, Herrera, Mata, Fellaini, Carrick, Jones e Smalling; per i Saints troviamo Scheinderlin, Davis, Fonte e Alderweireld.
A proposito di passaggi, il Manchester ha dialogato molto nella trequarti avversaria, affondando poche volte sulle fasce e creando poco centralmente. Il Soton ha fatto invece veramente poco, solo 61 passaggi riusciti, ma ha creato 2 occasioni centralmente e 2 dalle fasce.
La differenza di interpretazione la troviamo anche nei falli subiti, se infatti i Saints son stati braccati dentro la loro metà campo, l'inverno è accaduto ai Red Devils che hanno subito la maggior parte dei falli nella trequarti degli ospiti.
Il risultato è ingiusto, ci stava sicuramente il pareggio.

Nessun commento: