Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

lunedì, marzo 16, 2015

Andamento principali campionati europei MARZO 2015

MARZO 2015, come vanno i campionati europei?

SERIE A

In Serie A continua la marcia trionfante della Juventus, pur avendo già pareggiato 4 volte in campionato dall'inizio del 2015. La Roma, sempre seconda, ha però pareggiato il doppio nello stesso lasso di tempo!
A sorpresa al 3° posto troviamo la Lazio che ha gli stessi punti del Napoli, squadra che però ha perso 3 volte nelle ultime 5 giornate!
Inter, Genoa, Torino, Milan e Palermo sono bloccate sotto i 40 punti e recentemente hanno vinto ben poche volte (Milan e Pal. soltanto 1), col Toro fermo a 30 gol fatti.
Nelle zone basse stanno andando bene, avendo perso 1 sola volta nelle ultime 5 giornate, Hellas Verona (che ha appena sconfitto il Napoli per 2-0!), l'Empoli, re dei pareggi, e il Chievo Verona.
Il Cesena spera di farcela, arrivando da 2 pareggi e 1 vittoria!
Il Parma ha subito una penalizzazione di 2 punti, è tornato a giocare ma non vince dal 6 gennaio.
Cannonieri: 3 argentini in testa, Icardi-Tevez a quota 15 gol, Higuain a 13. Incredibile Luca Toni che a 37 anni (38 a fine maggio) ha toccato anch'esso quota 13, ma per ora i suoi assist vincenti son stati solo 2.
Questa sera (lunedi 16 marzo 2015), ci saranno le seguenti partite: Torino-Lazio, Fiorentina-Milan e Roma-Sampdoria, con 3 squadre impegnate poi in Europa, per cui occhio ad un possibile colpo della Lazio, magari un pareggio di Milan e Roma.
I più bei gol dell'ultima giornata: Morata col tiro a giro dal limite contro il Palermo; il 2° gol di Sansone del Sassuolo dalla trequarti contro il Parma; il 2° gol di Paloschi, botta al volo in area contro il Genoa; il 1° gol di Toni contro il Napoli con dribbling secco in area e superamento fortunoso di portiere e difensore; il gol di Defrel, francese del Cesena, che supera in pallonetto Handanovic.

PREMIER LEAGUE

Se il Chelsea ha pareggiato 2 volte nelle ultime 3 giornate, il Manchester City ha invece perso 2 volte, prima contro il Liverpool e poi addirittura contro il Burnley! La distanza tra le due squadre è pur sempre di 6 punti coi Blues che hanno 1 partita in meno.
Dietro avazano l'Arsenal a -1 dal City e il Manchester United a -2! Benissimo il Liverpool che avanza alla grande e che non perde da metà dicembre!!
West Ham United e Newcastle United in caduta libera, con gli Hammers che arrivano da 3 sconfitte consecutive, 1 solo gol fatto, e che non vincono da metà gennaio, e con i Magpies che hanno la 3^ peggiore difesa (46 gol subiti, peggio di loro hanno fatto soltanto Burnley e QPR..).
Dopo la scossa europea prova a darmi una mossa in campionato l'Everton che è soltanto 14° e che ha appena sconfitto proprio i bianconeri per 3-0.
Il Sunderland sta facendo veramente pena, così il solido Burnley può sperare di superarlo: è a -1 e l'ultima vittoria contro il City è fondamentale per il morale! Qpr e Leicester sembrano spacciate.
Cannonieri: Diego Costa ha finalmente superato Aguero, 18 gol vs 17 e lo spagnolo non ha realizzato neanche 1 rigore mentre l'argentino 4 (ma che ha anche fatto 6 assist), per cui complimentoni al bomber dei Blues!
Dietro super complimentoni al 21enne Harry Kane del Tottenham che ha raggiunto quota 16 (1 solo rigore). Idem per Austin, bomber del QPR, 15 gol e 3 rigori. Per quanto riguarda gli assist, il re incontrastato è Cesc Fabregas del Chelsea che ne ha già totalizzati ben 15!
I gol più belli dell'ultima giornata: il 2° gol di Agbonlahor dell'Aston Villa che entra in area dalla destra, supera con facilità due difensori del Sunderland e centra l'angolino basso opposto; il gol di Giroud nato dall'ennesima azione dei Gunners fatta di ottimi fraseggi, realizzato grazie ad un gran tiro che porta il pallone prima a colpire a velocità elevate il palo per poi finire in rete, ma anche gli altri 2 gol nati da triangolazioni meritano la menzione, per cui occhio alla sfida col Monaco!; il gol di Barkley dell'Everton che dopo passaggio di Atsu, si invola in area, dribbla il portiere, si allarga ma riesce ad insaccare.

BUNDESLIGA

Bayern Monaco e Wolfsburg voltano, ma la loro differenza è di ben 11 punti.
Evidenziamo questi numeri: 1 sola sconfitta e soltanto 11 gol subiti per il Bayern, a fronte dei 70 realizzati e soprattutto dei 21 gol segnati nelle ultime 5 giornate!
Stanno andando bene anche il Borussia M'gladbach e il Bayer Leverkusen. Le inseguitrici (Schalke, Augusta, Hoffenheim, ecc.), non sono affidabili e difficilmente riusciranno a superare queste due squadre, l'unica su cui si può puntare è lo Schalke reduce da una clamorosa vittoria al Bernabeu.
Vi ricordate il Borussia Dortmund ultimo? Beh, ora è 10°, ma ha pareggiato nelle ultime 2 giornate e sempre per 0-0. Dietro paiono scalpitare (sono a -1) il Mainz e il Colonia. Le altre stanno andando tutte male (Hannover, Ambugo, Paderborn, Friburgo, Stoccarda, ecc.), con Amburgo e Stoccarda che anche quest'anno devono sudare per non retrocedere.
Il bomber è inaspettatamente non Lewandowski, bensì Alexander Meier, 32enne del Francoforte che ha già toccato 19 gol (3 rigori). Segue Robbern con 17 gol (2 rig.). Per trovare delle vere prime punte dobbiamo scendere a quota 13 dove troviamo Bad Dost del Wolfsburg, svegliatosi improvvisamente, e Lewandowski. Complimenti a Bellarabi, fantasista del Bayer Leverkusen, 10 gol, e a De Bruyne del Wolfsburg, 9 gol e 16 assist.
Gol di giornata: bellissimo il gol di Bellarabi che dalla destra fuori area finge di accentrarsi per poi riallargarsi e scagliari da libero un bel tiro in porta; il gol del giovane Sané dello Schalke dalla sinistra entra in area e con un leggere pallonetto supera il portiere da posizione defilata e oserei dire quasi impossibile; il gol in pallonetto dalla distanza di Nelson Valdez dell'Eintracht Francoforte: controlla, si gira e fa subito partire questo calibratissimo tiro dalla riga dell'area che manda il pallone in rete grazie anche al portiere fuori posizione; il gol su punizione di Alaba, con un tocco fino che va nel "sette"; i due bei gol del Mainz che abbattono l'Augusta: il primo realizzato da Okazaki che prima controlla non benissimo in area col pallone che si alza col giapponese pronto a scagliarlo in rete con un potente e preciso tiro al volo, e il secondo da Koo Ja-Cheol che recupera il pallone, entra in area dalla sinistra, rallenta, dribbla in maniera secca, si avvicina al portiere e scaglia un bel tiro sotto la traversa; il gol di De Bruyne, tanto per cambiare.. dal limite compie due dribbling poi tiro secco nell'angolino basso più vicino.

LIGA

Barcellona avanti di 1 punto sul Real Madrid. Il Valencia non ha mai perso nelle ultime 5 giornate, è terzo, ma ha 7 punti in meno rispetto alle merengues. Ben 3 pareggi di fila per l'Atletico Madrid e 4 vittorie di fila per il Bilbao ora 8°, ma che continua ad avere uno degli attacchi meno prolifici di Spagna (25 gol contro ad es. i 51 dell'Atletico).
Se il Cordoba con soli 18 punti e sole 3 vittorie è palesemente spacciato (anche se non ancora matematicamente), le squadre che lotteranno per non retrocedere sono Eibar (8 sconfitte di fila!), Elche, Almeria, Deportivo, Levante e Granada.
Messi ha superato CR7 nella classifica dei marcatori: 32 gol vs 30, ed è sempre davanti anche in quella degli assist, 14 vs 11. Dietro troviamo Neymar con "soli" 17 gol (l'anno scorso non superò la doppia cifra). Carlos Bacca, 16 gol, Alberto Bueno, 15 gol (seconda stagione in doppia cifra per l'attaccante del 1988 del Rayo Vallecano) e Griezmann, 14 gol, sono davanti a Benzema (13 gol).
Tra i re degli assist troviamo l'ex speranza del Real Cheryshev con 9 assist, idem Luis Suarez che ovviamente con Messi in squadra non gioca più da prima punta.

LIGUE 1

Lione, PSG e OM, le prime tre, stanno balbettando, pensate che il PSG dopo aver raggiunto verso la fine il Bordeaux, ha poi perso per 3-2, mentre il Marsiglia ha pareggiato 3 volte nelle ultime 5 giornate.
Dietro stanno andando bene il Monaco, il Saint-Etienne e appunto il Bordeaux che arrivano tutte e tre da 2 vittorie consecutive, anche se i monegaschi hanno battuto squadre scarse.
Anche il Lille sta recuperando arrivando da 3 vittorie con Origi che si è finalmente sbloccato con una tripletta (6 gol totali per il belga di proprietà del Liverpool).
Il Reims è l'unica squadra della parte bassa della classifica che nelle ultime 5 giornate ha perso soltanto 1 volta.
Caen, Lorient, Nizza, Evian, Tolosa, Lens e Metz lottano per non retrocedere. Il Caen è, tra queste, quella che segna di più, per cui è da tenere d'occhio.
Lacazette, stella del Lione, è il bomber di Francia con ben 23 gol (6 rigori). Gignac è fermo a 16, mentre Ibra con i 2 gol di ieri è salito a 14 (5 rig.), ma ha anche giocate molte partite in meno.
Complimenti a Fekir, 21enne trequartista del Lione che ha fatto 11 gol e 7 assist!, al pari di Beauvue del Guigamp.
Il re degli assist è l'ala sinistra Payet dell'OM con 11 passaggi vincenti.

Nessun commento: