Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

sabato, maggio 16, 2015

MEGLIO MARADONA O MESSI?

Meglio Maradona o Messi?

E anche per oggi abbiamo la polemica/discussione a portata di mano, occhi, bocca, ecc., ecc.

Molti ormai sono convinti che Messi sia il più forte per via del numero dei gol, altri invece asseriscono che deve ancora imparare a trascinare la nazionale argentina.
Io molto più semplicemente penso, anzi mi domando: a che pro "sapere" se è più forte l'uno o lo era l'altro? L'importante non è forse averli avuti entrambi come calciatori di caratura mondiale?

Ma facciamo un breve confronto:

Messi ha segnato caterve di gol col Barcellona (per ora - 16 maggio 2015 - 407 gol tra Liga, Champions, coppe e supercoppe varie) e ha vinto tantissimo sia in Spagna che nel mondo (es: 3 Champions League e 2 Mondiali per club), ma, pur indossando la numero 10, non è propriamente un 10, anzi forse non lo è proprio per niente se non per la classe immensa, infatti lui non gioca nel ruolo del trequartista, ma della punta vera e propria (prova ne é la polemica di qualche anno di Ibrahimovic ai tempi del Barca che, con Messi come compagno di reparto, non poteva giocare nella posizione da lui prediletta, quella del numero 9!), la qual cosa influise sul suo rendimento sotto porta.

E Maradona?
Maradona in Italia ha vinto 2 Scudetti col Napoli, oltre ad una Coppa Uefa e un campionato in Spagna (proprio col Barcellona). Inoltre ha vinto un Mondiale trascinando l'Argentina, anche se un gol lo fece di mano (ehm..), vincendo il Pallone d'Oro Mondiale proprio in quell'anno (1986).
In totale, con le squadre di club, ha segnato la bellezza di 312 gol (il primo gol da professionista arrivò nel 1976, a soli 16 anni, quando debuttò con l'Argentinos Juniors), raggiungendo, in Italia, il massimo nel 1988 a 28 anni con 21 gol stagionali. Ma Maradona era veramente un numero 10 e non giocava nel super Barcellona di oggi. Penso che non si possano equiparare il Napoli e il Barcellona. Altra posizione, altra squadra, altro fisico e altra mentalità. Messi è un super professionista al pari di Cristiano Ronaldo, gente che si allena al meglio ogni giorno e che fa una dieta da atleta. Maradona dava spettacolo e qualcosa ha vinto, per questo tutti lo ricordano.

Se dovessimo badare solo ai numeri allora potremmo dire che quest'anno Cristiano Ronaldo è stato superiore a Messi. E invece no. Le due partite contro la Juventus lo hanno dimostrato. Per fare gol molte volte basta stare davanti alla porta e insaccare. Maradona, come Messi, ovviamente, faceva impazzire gli avversari, e non so neanche quanto gli importasse di fare valanghe di gol. All'epoca i gol era riservati ai numeri 9, pensate a Gerd Muller.

Insomma, per me nessuno dei due è superiore all'altro, sicuramente sono superiori a quella valanga di mediani, difensori e portieri che hanno tentato invano di bloccarli :)

Nessun commento: