Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

martedì, giugno 23, 2015

PAULO SOUSA arma vincente?

In questo articolo di Repubblica, ci si chiede perché la Fiorentina abbia ingaggiato Paulo Sousa anziché qualche allenatore italiano attualmente libero.

Esempi:

Donadomi, Guidolin, Spalletti, Prandelli, Mazzarri.

Paulo Sousa, a differenza di questi, è un allenatore che ha iniziato questa carriera in tempi recenti, nel 2008 col QPR, mentre gli italiani di cui sopra sono ben più maturi.
Alcuni, come Spalletti, chiedono ingaggi molto alti, e suppongo pure Prandelli, alcuni hanno perso appeal in maniera notevole, penso a Mazzarri famoso per preferire giocatori maturi e con uno stile di gioco poco apprezzato, penso a Donadoni che forse è divenuto troppo presto allenatore della nazionale (9 anni fa a soli 43 anni) e del Napoli quando il club di De Laurentis non puntava ancora allo Scudetto e che arriva da una stagione disasstrosa, anche se non per colpa sua. Prandelli ha deluso nelle ultime uscite con l'Italia e col Galatasaray poi, ed è stato criticato anche da alcuni giocatori. Guidolin s'era momentaneamente ritirato e forse l'occasione di allenare una squadra un po' più forte dell'Udinese l'ha persa da qualche stagione, e s'è ripresentato nelle vesti di allenatore soltanto in queste ultime ore.

Insomma, Paulo Sousa dopo una bellissima stagione col Basilea, merita un nuovo palcoscenico, poi lui il calcio italiano l'ha conosciuto molto bene per 4 anni giocando con la Juventus di Lippi, con l'Inter e col Parma.

Vero che la Fiorentina ha poche chance, pochi soldi e poca voglia di divenire un grande club, ma questo non dipende certo dal tecnico lusitano. Nell'articolo di parla dei tempi di Baggio e Batistuta dicendo che non torneranno più. Vero, ma già all'epoca la Viola non era certo tra le più forti squadre europee e sia Baggio che Bati vennero acquistati da giovani (18 e 22 anni rispettivamente), per cui i prossimi Baggio e Bati la Fiorentina potrebbe già averli acquistati o averli in casa senza che nessuno ancora lo sappia.

Nessun commento: