Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

giovedì, aprile 28, 2016

Tiki-taka o contropiede?

Se fino a poco tempo fa tutti quanti incensavamo il possesso palla in salsa catalana, ora che il Barca arriva da alcune brutte figure e che il Bayern, da tre anni guidato dal maestro del tiki-taka Guardiola, non vince la coppa dalle grandi orecchie ormai da qualche anno, ecco che ora viene lodata una tattica diametralmente opposta, ovvero quella attendista e contropedista di Leicester City e Atletico Madrid, allenati da due ex della Serie A come Ranieri che Simeone.

Il possesso palla può essere sterile? Certo!
I contropiedi sono da squadra femmina? Sarà, ma se sono dinamici, pungenti e cinici, ben vengano.
Alla fine ogni squadra deve plasmarsi non in base alle teorie del mister, guru di turno, ma in base alle caratteristiche dei giocatori, magari di quelli più rappresentativi. E allora se hai Vidal la tua squadra deve essere aggressiva e dinamica, non deve essere leziosa.

Nessun commento: