Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

venerdì, novembre 17, 2017

L'INGIUSTA CACCIATA DI VENTURA E L'ODIO FASCISTA-POPULISTA

Giampiero Ventura è stato licenziato dalla FIGC dopo la sconfitta contro la Svezia, la qual cosa significa una sola cosa: niente Mondiale 2018 per la nazionale italiana di calcio!

Dramma e lutto nazionale che ha scatenato l'irascibilità del popolino italiota e di molti addetti ai lavori tra cui l'ex centrocampista Tommasi dell'AIC.

Migliaia di persone, dunque, si sono ritrovate unite (in realtà ognuno di loro è praticamente da solo seduto nel salotto di casa propria o al tavolino di un bar) per condannare Ventura, definito il peggiore allenatore di sempre che deve assolutamente pagare andandosene via senza beccare l'ombra di un quattrino.

Ma come, proprio loro, proprio il popolino che parla sempre di diritti, di soldi che se ne vanno e che non entrano, di tasse e spese sempre maggiori, vuole mandare sul lastrico un onesto lavoratore come loro (ancor tutto da vedere se il popolino è un insieme di lavoratori onesti e indefessi).

Sicuramente Ventura, come tanti calciatori e allenatori, è un privilegiato e può benissimo "tirare a campare" anche in caso di licenziamento.

I problemi che io ravvedo, però, sono due:

1. Ventura firmò un contratto che non prevede certamente una sua possibile cacciata aggratis.

2. Ventura non è/era da cacciare a causa dell'eliminazione, ma al massimo già tempo addietro per il sistema di gioco, la tattica, il rapporto coi giocatori, il tipo di convocati, ecc.

Se vogliamo parlare del gioco e dei giocatori, allora mi può trovare d'accordo. Ad esempio che senso ha il 4-2-4 specialmente se lo rapportiamo ad Insigne, il giocatore italiano di maggior talento? Già di per sé questo modulo non mi entusiasma (troppi attaccanti che si calpestano i piedi e che si limitano a vicenda), figurarsi se poi serve per mettere ai lati estremi Insigne.

Penso dunque che il risultato finale di queste qualificazioni non debba influire, perché non è certo colpa di Ventura se i suoi giocatori prendono pari o non trovano lo specchio della porta e causano autoreti (si veda la gambetta insulsa di De Rossi, vero autore della sconfitta!) e se gli altri invece si barricano dietro "piazzando il bus"!

In realtà non dovrebbe essere licenziabile neanche per l'altro motivo menzionato prima, perché si poteva benissimo prevedere come avrebbe fatto giocare la squadra. Molti si lamentano della "buonauscita". Purtroppo per loro, questo è il minimo. Già il licenziamento non ha senso, figurarsi se ora un dipendente onesto deve andarsene senza i soldi che gli spettano!

Popolo rancoroso di odiatori pazzi e falliti.

Nessun commento: