Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

lunedì, novembre 13, 2017

MONDIALI 2018: ITALIA FUORI!

Per molti pare incredibile ma è così: la nazionale italia di calcio è fuori, non parteciperà al Mondiale 2018 che si disputerà in Russia! Dopo 59 anni (60 nel 2018), niente mondiali per gli Azzurri!

Incredibile perché per quasi tutti gli italiani, l'Italia è al centro del mondo, è la patria dei calciatori più forti del mondo (dopo il Brasile). Invece non è così, non è mai stato così.

L'Italia detiene 4 titoli mondiali ma 2 di questi risalgono agli anni 30, di cui uno disputato nell'Italia fascista! Di figuracce in giro per il mondo, nel corso degli anni, la nazionale di calcio italiana ne ha sempre fatte. Basti pensare agli ultimi 2 Mondiali dove ad allenare non c'era certo il super criticato Giampiero Ventura (che da par suo tiene fuori Insigne ed El Shaarawy..), bensì Marcello Lippi e Cesare Prandelli.

Vediamo come andarono le cose.

2010:
Italia eliminata nella fase a gironi. 2 punti, 0 vittorie e differenza reti di -1 gol! Clamoroso.
Pensate che in quel girone c'erano "squadroni" quali Paraguay, Slovacchia e Nuova Zelanda.

2014:
idem come 4 anni prima, con la differenza che almeno 1 partita venne vinta dagli Azzurri.
Si qualificarono Costa Rica e Uruguay. Fuori l'Inghilterra.

Per quanto riguarda i club, dal 2010 al 2017, soltanto l'Inter ha vinto una Champions League (in maniera alquanto criticabile), mentre per l'Europa League/Coppa Uefa, dobbiamo risalire al 1999 col Parma del delinquente Tanzi.

Insomma, l'Italia fa schifo non certo per colpa di Ventura.

Nessun commento: